Un guardalinee che segnala un fallo laterale

Errori arbitrali per la Juventus e per il Napoli

Ci risiamo, ogni anno, quando la Juventus vince un campionato, è sempre la solita storia: ha rubato, ci sono sempre errori arbitrali a favore, ecc. ecc. Addirittura ci si mette anche il sindaco di Napoli, De Magistris, a parlare di torti e di schiena dritta.

Ecco, noi vorremmo provare a fare un calcolo, un po’ più sensato, di ciò che è successo.

Partiamo con le ultime partite: Inter-Juventus e Fiorentina-Napoli. Durante il match tra l’Inter e la Juventus, è vero, c’è stata una svista che ha inciso sulla partita ed è stata la mancata espulsione a Pjanic. Fiorentina – Napoli è entrata nella polemica a causa dell’espulsione a Koulibaly che, secondo i napoletani, non ci sarebbe dovuta essere (addirittura qualcuno dice sia stata ordinata dalla dirigenza juventina). Il fatto che la Fiorentina ne abbia fatti 3 in più del Napoli in pochi lo notano all’ombra del Vesuvio.

Ma andiamo avanti e analizziamo quanto successo fino a oggi in campionato. In particolare partiamo da una classifica che calciomercato.com stila ogni settimana con errori a favore e contro ogni singola squadra.

Errori arbitrali a favore del Napoli

Guardando l’ultima pubblicata, che risale a una settimana fa, è facile notare come seconda in classifica sia proprio quel Napoli che oggi protesta per presunte combine ai suoi danni. I partenopei hanno avuto, durante tutto l’anno, 4 errori a favore e zero contro. Nel dettaglio, gli errori sono stati:

  • Giornata numero 14: Udinese-Napoli
  • Giornata numero 19: Crotone-Napoli
  • Giornata 22: Napoli-Bologna (dove ci sono stati 2 errori)

Errori arbitrali a favore dell’Inter

Un po’ dopo il Napoli troviamo l’Inter, con 4 errori a favore e 3 contro, quindi con un saldo positivo di 1 errore. Mettendo in conto anche l’errore dell’espulsione di Pjanic la squadra neroazzurra è sostanzialmente in pareggio. Nulla gli è stato tolto e nulla gli è stato aggiunto.

Errori arbitrali a favore della Juve

Ma il bello viene in fondo alla classifica, dove il penultimo posto viene occupato proprio da quella Juventus che ha rubato (anche) questo scudetto. Infatti i bianconeri hanno ricevuto 3 errori a favore e ben 7 contro. Aggiungendoci anche l’espulsione di Pjanic siamo a un saldo di 3 errori contro.

Conclusioni

Insomma, fermo restando che gli errori arbitrali sono parte del gioco e le proteste/pretese a poco servono, casomai, in questo campionato, se c’è una squadra che dovrebbe lamentarsi degli arbitraggi è proprio la Juventus. Anzi, diamo a Cesare ciò che è di Cesare, c’è solo una squadra più maltrattata della Juventus quest’anno ed è la Spal che nel computo totale ha un saldo negativo di 7 errori (9 contro e 2 a favore), quindi, a meno che non siate tifosi della Spal, per favore tacete.

Grazie

Errori arbitrali a favore della Roma

PS: considerando che tra 10 giorni giocheremo contro la Roma, prima che arrivi qualche protesta anche dai giallorossi, casomai ci fosse qualche romanista all’ascolto, ci piace segnalare come la squadra più aiutata quest’anno sia proprio quella della Capitale. Ecco, casomai ci fossero errori durante Roma – Juve, prima di gridare allo scandalo fate un bel respiro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.